→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Borgo Vercelli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 303

Brano: [...]di Saint Jorioz, Carlo

Scrittore e teorico della guerra partigiana. N. a Barge (Cuneo) il 10.6. 1795, m. a Bruxelles il 9.6.1843. Compiuti gli studi di giurisprudenza, si diede alla carriera militare; luogotenente dei dragoni nell’esercito sardo, carbonaro, amico di Santorre di Santarosa, nel 1821 fece parte della giunta rivoluzionaria di Alessandria ed ebbe un ruolo importante nei moti insurrezionali di quella città. Combattente a Novara e a Borgo Vercelli, al fallimento dell’insurrezione andò esule in Spagna per sfuggire all’arresto, e fu condannato a morte in contumacia. Comandante a Barcellona dei lancieri italiani, un corpo composto in gran parte di esuli, si batté in Catalogna nelle file dei costituzionali contro le bande reazionarie e poi contro le truppe francesi. Catturato a Malaga e incarcerato, riuscì a fuggire a Gibilterra, poi in Grecia e infine a Malta. Qui potè darsi agli studi militari e scrisse il libro Della guerra nazionale di insurrezione per bande applicata all'Italia Trattato dedicato ai buoni italiani da un amico del paes[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 500

Brano: [...]ti e Reduci, nonché vicesindaco della città (194650), partecipando attivamente alle lotte del Fucino.

A. Ma.

Mancini, Lamberto

N. a Roma il 28.1.1902; tranviere. Membro dell’organizzazione comunista clandestina e attivo antifascista, durante la dittatura fu confinato per 10 anni a Lipari, Ponza e Ventotene.

Dopo l'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, tra gli organizzatori della Resistenza romana.

Mancini, Mario

N. a Borgo Vercelli il 6.12.1909; operaio. Membro dell'organizzazione comunista clandestina e attivo antifascista, nel 1941 fu condannato dal Tribunale speciale a 3 anni di reclusione. Fu detenuto nel carcere di Castelfranco Emilia.

Dopo I '8.9.1943 prese parte alia Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza vercellese, divenendo commissario della V Divisione Garibaldi.

Mancini, Pietro

N. a Malito (Cosenza) I'8.7.1879; m. il 18.2.1968; avvocato e insegnante di filosofia.

Militante nel Partito socialista fin dalla gioventù, nel 1921 e nel 1924 venne eìetto deputato del P.S.I.. Dichiarato « dec[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 350

Brano: [...]dei comunisti e i

1.493 dei popolari.

Nella provincia furono eletti: per i socialisti, Maffi, Malatesta, Quaglino, Ramella, Rondani e Gaetano Zirardini; per i comunisti, Giuseppe Bellone; per i popolari, Antonio Pestalozza; per il Blocco nazionale, Aldo Rossini (v.), Ezio Maria Gray (v.) e altri due deputati.

Gravi fatti di sangue funestarono le giornate elettorali: i fascisti organizzarono una spedizione contro un circolo proletario di Borgo Vercelli e una scorribanda a Cigliano, dove devastarono la Camera del lavoro. Nei mesi di maggio e giugno altre violenze fasciste si ebbero a Lignana, Motta dei Conti e Trino. In quest’ultima località, in agosto i fascisti uccisero Carlo Coletto (padre di sette figli) e ferirono altri 7 cittadini, tra cui un consigliere comunale comunista. Analoghe aggressioni si ebbero ad Asigliano e a Rive. Alla violenza fu risposto con la violenza: anche i fascisti ebbero i loro morti e feriti, ma non per questo si fermarono: nella notte tra il 22 e il 23 novembre incendiarono la Casa del popolo di Trino e tentaron[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Borgo Vercelli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.I. <---antifascista <---comunista <---Diritto <---Partito comunista <---fascista <---fasciste <---italiani <---socialista <---Aldo Rossini <---Alessandro Galante Garrone <---Arona Aristide <---Associazione Combattenti <---Bazzacco Carlo <---Bernabino Carlo <---Bertolone Francesco <---Bibliografia <---Bolla Giuseppe <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigate Internazionali in Spagna <---Brunetti Mario <---Brusa Felice <---C.L.N. <---Chiappo Carlo <---Consulta nazionale <---Cresto Giacomo <---Democrazia e socialismo nel Risorgimento <---Ezio Maria Gray <---Filosofia <---Finotto Pasquale <---Fiora Giovanni <---Fontana Felice <---Francesco Leone a Paolo Facelli <---Frassa Giovanni <---Fronte Popolare <---Genzano di Lucania <---Ghino di Tacco <---Ghisio Giuseppe <---Giovane Italia <---Gran Bretagna <---Interpretazioni del Risorgimento <---La Risaia <---La guerra <---Lazzarotto Leonardo <---Leone a Paolo <---Loi Giovanni <---Motta dei Conti <---Nord-Est <---Olmo Bernardo <---Pasquino Antonio <---Patrian Paolo <---Pietro Secchia <---Port Arthur <---Repubblica Popolare Cinese <---Resistenza nel Bolognese <---Rifugiatosi in Svizzera <---Riva Antonio <---Rossi Antonio <---Saint Jorioz <---Santagostino Lorenzo <---Soccorso rosso <---Stati Uniti <---Stato dei Manciù <---Storia <---Storia militare <---V Divisione Garibaldi <---Zarino Valter <---attivisti <---aventiniana <---comunisti <---d'Italia <---fascismo <---fascisti <---imperialismo <---imperialisti <---italiana <---italiano <---lista <---marxismo <---nazionalisti <---siano <---socialismo <---socialiste <---socialisti <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL